domenica 13 marzo 2011

torta Tiramisu' per il compleanno di Patti

La torta Tiramisu’ per Patti

Patti compie 45 anni e per festeggiarlo grande festa in campagna a casa del grande Bruno …e io cosa faccio???? La tortaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ecco come l ho realizzata
Pan di spagna:
Ingredienti:
·         260 gr di farina
·         260 gr di zucchero
·         6 uova
·         una bustina di lievito
Procedimento:
Battere i rossi con lo zucchero ed unire le chiare montate a neve.
 Aggiungere gradatamente la farina, la busta di lievito.
Imburrare una tortiera versare il composto e infornare  a 160 gradi  per circa 40 minuti
Crema Tiramisu
Ingredienti:
  • 5 uova
  • 10 cucchiai zucchero
  • 500 g mascarpone
  • 1 bustina piccola di panna da montare
In una ciotola montare i bianchi a neve
A  parte lavorare lo zucchero con i rossi quindi unire delicatamente i bianchi a neve e la panna precedentemente montata
Assemblaggio della torta
Ricavare dal pan di spagna un disco(con la dose indicata per il pan di spagna escono 2 dischio io con l'altro ho fatto una zuppa inglese)
Bagnare quindi il pan di spagna con del caffe’(io ho zuccherato il caffe’ e l ho corretto con del mistra’)
Quindi spalmare sopra la crema tiramisu’ e decorare a piacere (io ho messo dei savoiardi tagliati a meta’ intorno  ho spolverato il centro con del cacao e messo delle palline e sfoglie di cioccolata)
Buon Compleanno Patti!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento